Fondazione ASCA

Benvenuto sul sito della Fondazione ASCA, Fondazione Svizzera per le medicine complementari.

La Fondazione ASCA è stata constituita il 21 aprile 1991 da specialisti in assicurazione malattia e da terapeuti come organismo neutrale, indipendente e senza scopo lucrativo. LA Fondazione ASCA è sottoposta alla sorveglianza della Confederazione (DFI). Essa incoraggia una deontologia professionale tenendo conto dell'approccio di ogni terapeuta.
Sono quasi 25 gli anni di esperienza messi al servizio di naturopati, operatori nel campo della salute, assicuratori e pazienti.

La Fondazione ASCA ha la sua sede a Ginevra. L'amministrazione per la Svizzera è a Friborgo, con rappresentanze a Zurigo e a Lugano.

Le terapie

Attualmente la Fondazione ASCA riconosce più di 130 discipline terapeutiche suddivise in 12 gruppi di terapie. Per mantenere e adattare le esigenze della formazione dei terapeuti la Commissione medica e terapeutica ASCA, composta da esperti (medici e non-medici) in medicine complementari, rivede regolarmente i criteri propri di ogni metodo.

Saperne di più

Le assicurazioni

La filosofia della Fondazione ASCA, con terapeuti attivi su tutto il territorio nazionale, esercita un'importante influenza sul riconoscimento delle terapie alternative e complementari da parte degli assicuratori. Gli assicuratori malattia che si basano sul nostro label di qualità per il rimborso di prestazioni ai loro assicurati sono numerosi.

Saperne di più

Le scuole

Pensiamo che il miglior modo per aumentare la qualità della formazione dei terapeuti passi tramite il riconoscimento dei corsi di formazione e un contatto diretto con le scuole. Il concetto di riconoscimento dei corsi di formazione dei terapeuti non medici comprende 3 cicli successivi di studio e un ciclo di formazione continua, la verifica dei programmi di formazione, così pure la qualifica degli insegnanti.

Saperne di più