Formazione continua

Finalità e principio di base

Ciascun terapeuta ASCA deve comprovare di svolgere almeno 16 ore di formazione continua (FC) all’anno.

Gli obiettivi della formazione continua (FC) sono il mantenimento delle conoscenze acquisite e il miglioramento delle competenze attraverso l’ampliamento delle conoscenze, al fine d’assicurare un’assistenza qualificata alle pazienti e ai pazienti.

Di base, le scuole accreditate da ASCA propongono svariati corsi di formazione continua.

Per ciò che concerne la Fondazione ASCA, generalmente propone ogni anno 2 giornate di FC a tariffe agevolate (Forum).

Contenuti

In linea di principio, la FC deve essere incentrata sulle discipline terapeutiche praticate e sui relativi campi d’applicazione. Può inoltre avere come fine l’ampliamento delle competenze dei terapeuti, sia negli ambiti della medicina accademica che complementare.

Calcolo e rendiconto

L’amministrazione ASCA esegue ogni anno un controllo della FC.

Il requisito di svolgimento della FC è effettivo a partire dall’anno civile seguente l’anno di affiliazione alla Fondazione ASCA.

Le ore di FC che eccedono il minimo annuo (16 ore) possono essere riportate esclusivamente all’anno successivo. Le ore mancanti devono tassativamente essere svolte entro l’anno successivo in aggiunta alle ore da frequentare in tale periodo, pena l’esclusione dall’elenco di assicuratori convenzionati ASCA.

Il vostro rendiconto della FC è disponibile in MyASCA.

Nota:

le attività di insegnamento, le supervisioni, i mentoring e i corsi di formazione a distanza sono soggetti a condizioni speciali.

Invio dei giustificativi

Gli attestati di FC ci devono pervenire senza nostra richiesta, subito dopo la formazione acquisita e comunque non oltre il 31 dicembre dell’anno in corso corredati dai seguenti documenti:

  • Modulo FC
  • Attestati FC firmati
  • Una sola spedizione l’anno

Membri di associazioni professionali convenzionate

Le terapeute e i terapeuti membri di un’associazione professionale convenzionata indirizzano i propri giustificativi di FC esclusivamente alla propria associazione.Tali terapeuti sono soggetti ai requisiti di FC dell’associazione.