Label di qualità ASCA

Concept ASCA

La Fondazione ASCA costituisce il legame tra le 4 entità terapeuti, assicuratori, pazienti e scuole di formazione. Il label di qualità ASCA:

  • conferisce ai terapeuti il riconoscimento e la validazione delle proprie formazioni e competenze in medicina accademica e medicina complementare;
  • garantisce agli assicuratori che le prestazioni rimborsate siano svolte da professioniste e professionisti le cui competenze soddisfano elevati criteri di qualità;
  • assicura a pazienti e clienti che la o il terapeuta scelto è idoneo a dispensare cure di qualità e consente di ottenere il rimborso dei trattamenti da parte del proprio assicuratore (soggetto alle condizioni d’assicurazione).

La qualità dei trattamenti dipende direttamente dall’insegnamento ricevuto dalla persona che li esegue, motivo per cui la Fondazione ASCA controlla e accredita le scuole di formazione.

Il label di qualità ASCA è un punto di riferimento conosciuto e riconosciuto da numerosi assicuratori, scuole di formazione, associazioni professionali, autorità come anche dal vasto pubblico.

Controllo di qualità

Nella medicina complementare e nella formazione

La Commissione medico-terapeutica (CMT) è costituita da rappresentanti del mondo medico, paramedico e terapeutico. In collaborazione con le scuole e le associazioni professionali, definisce le esigenze di formazione per l’ambito della medicina accademica e delle terapie e delibera in merito all’ammissione di nuove terapie. Tali criteri sono applicati dal Servizio d’ammissione, dal Servizio di competenza terapeutica e dalla Commissione delle scuole (ComSc).

Il Servizio d’ammissione fornisce informazioni e consulenza alle terapeute e ai terapeuti e procede al controllo formale delle richieste d’affiliazione. Il Servizio di competenza terapeutica valuta accuratamente le richieste d’ammissione delle scuole di formazione e dei terapeuti. Eroga alle terapeute e ai terapeuti un’approvazione individuale, rinnovabile su base annua, indicando tutte le terapie affiliate.

La Commissione delle scuole (ComSc) decide circa l’ammissione delle scuole accreditate. La CMT garantisce la coerenza del principio di base sulla scorta di un adeguamento costante dei requisiti ASCA in base all’evoluzione del settore.

Maggiori informazioni sul sistema di formazione ASCA

Per i terapeuti, gli assicuratori e il pubblico

Assegnato in seguito a un processo di ammissione standard e controllato da personale qualificato ed esperto, il label di qualità ASCA attesta le competenze di una o un terapeuta in una o più terapie complementari e alternative. Comprova inoltre che la o il terapeuta dispone delle conoscenze di medicina accademica necessarie per l’esercizio della propria attività terapeutica.

Il rinnovo del label di qualità è soggetto allo svolgimento di attività di formazione continua ogni anno, nel rispetto delle disposizioni professionali e deontologiche ASCA e a fronte del pagamento del canone annuo.