Per «accreditamento» o «scuola accreditata» si intende il riconoscimento di uno o più programmi di formazione proposti da una scuola che rispondono ai requisiti della Fondazione ASCA o delle associazioni professionali.
L’accreditamento è possibile per i metodi terapeutici (ciclo 2), per la medicina accademica (cicli 1 e 3) e/o per la formazione continua (ciclo 4).
I vantaggi dell’accreditamento ASCA
- Elevati standard di qualità dell’insegnamento (controllo e validazione dei contenuti dei corsi nonché della formazione delle e degli insegnanti)
- Procedura d’affiliazione semplificata presso la Fondazione ASCA per le terapeute e i terapeuti al termine della formazione
- Indicizzazione nel motore di ricerca delle scuole di formazione accreditate ASCA
- Informazione diretta sugli sviluppi nell’ambito della medicina complementare in Svizzera per le scuole e le persone in formazione (newsletter, rivista Alternance, brochure, ecc.)
Procedura e passi da seguire
- Prendete visione delle condizioni generali e del regolamento d’accreditamento delle scuole.
- Compilate la richiesta d’accreditamento per le scuole.
- Inviate la richiesta allegando tutti i documenti indicati nella check-list.
- In seguito alla ricezione del pagamento delle spese di valutazione del fascicolo, quest’ultimo sarà sottoposto a una disamina accurata.
- La vostra richiesta sarà gestita dal servizio di competenza e la decisione d’accreditamento sarà a carico della Commissione delle scuole (ComSc).
Regolamenti ASCA
- Condizioni generali di accreditamento delle scuole (CGAE)
- Regolamento di accreditamento delle scuole
- Allegato – Ore di formazione