Fatturazione

Avete eseguito un trattamento e la vostra o il vostro cliente vi richiede la fattura per la sua assicurazione? Ecco i punti importanti a cui attenersi per emettere una fattura nel formato ufficiale della tariffa 590.

Utilizzate gratuitamente il programma di fatturazione ASCA590 riservato alle terapeute e ai terapeuti ASCA

Principi fondamentali

La o il terapeuta ASCA:

  1. fattura direttamente, a proprio nome e dietro propria responsabilità i trattamenti che effettua personalmente inserendo il proprio numero RCC e indicando la o le terapie eseguite;
  2. redige fatture dettagliate a riflettere il o i trattamenti effettivamente eseguiti in funzione di durata, numero e ragione/causa;
  3. si attiene alle condizioni di fatturazione degli assicuratori convenzionati;
  4. non condivide il proprio numero RCC, che è personale e non trasferibile.

Tariffa 590

La fatturazione delle vostre prestazioni deve rispondere ai requisiti standard e al formato della tariffa 590. Tale tariffa consente di denominare in maniera uniforme le prestazioni fornite dalle terapeute e dai terapeuti ed è accettata da tutti gli assicuratori.

Trovate spiegazioni sulla tariffa 590 in MyASCA (tariffa 590, guida, FAQ, tabella di corrispondenza tra n. ASCA e tariffa 590)

ASCA590

In qualità di terapeute e terapeuti ASCA, usufruite dell’accesso gratuito e illimitato al nostro programma di fatturazione online ASCA590, che vi consente di emettere le fatture in tutta semplicità e rapidità in pochi clic.

Accedi a ASCA590

Tariffe

La Fondazione ASCA non ha promulgato raccomandazioni circa la tariffazione delle prestazioni di medicina complementare.

Vi consigliamo di adeguare i vostri onorari in funzione:

  • dei prezzi applicati nell’area geografica in cui esercitate;
  • delle tariffe della terapia eseguita;
  • della vostra formazione.

Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che tariffe eccessive possono essere penalizzate dai nostri assicuratori, qualora non sia soddisfatto il criterio di economicità del trattamento.

RCC: il vostro numero di fatturazione

Il numero RCC (registro dei codici dei creditori) consente ai nostri assicuratori partner di identificare le vostre fatture e vi evita di dover fornire individualmente a ogni assicuratore prova delle vostre qualifiche. Il numero è personale e non trasferibile.

GLN: il vostro numero di identificazione

Il GLN (Global Location Number) serve a identificare persone fisiche e giuridiche in via univoca a livello internazionale. Nel settore della sanità, questo numero semplifica lo scambio elettronico di dati nei processi amministrativi o medici.