La Fondazione ASCA si impegna in svariati ambiti, quali la formazione, la politica o, ancora, la medicina integrativa
DAKOMED – Fedmedcom
La Fondazione ASCA fa parte della Federazione della medicina complementare (Fedmedcom) in qualità di membro donatore.
La Federazione si impegna a sostegno di una maggiore considerazione delle forme di medicina complementare e alternativa nel settore della salute in Svizzera. Il suo fine è in particolare l’applicazione delle rivendicazioni centrali legate all’articolo 118a della Costituzione federale sulla «Medicina complementare».
OmL TC
La Fondazione ASCA fa parte dell’Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare (OmL TC) in qualità di membro.
L’OmL TC riunisce le associazioni professionali e altre istituzioni della terapia complementare. L’OmL TC è responsabile dell’organizzazione e realizzazione dell’esame superiore professionale per terapeuta complementare con diploma federale e delle relative procedure.
SCIM
La Fondazione ASCA è partner del Swiss Congress of Integrative Medicine (SCIM).
Ogni anno il SCIM organizza diverse giornate di formazione che offrono un approccio integrativo della medicina e si adopera per lo sviluppo della collaborazione tra medici e terapeuti.
Gruppo d’interesse svizzero per la pediatria integrativa
Il gruppo d’interesse svizzero per la pediatria integrativa (Swiss Interest Group for Integrative Pediatrics, SIGIP), che abbraccia in particolare i 4 metodi di medicina complementare riconosciuti in Svizzera (omeopatia, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese, fitoterapia), tratta argomenti di medicina integrativa nell’ambito della pediatria. Riveste un ruolo nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca ed elabora informazioni pratiche per i professionisti e anche per i pazienti e i loro familiari. A riguardo, il SIGIP dispone di vaste competenze specializzate in medicina complementare.