Origine e obiettivi
La Fondazione svizzera per le medicine complementari ASCA è un ente indipendente e neutrale soggetto al controllo del Dipartimento federale dell’interno (DFI).
La Fondazione è stata istituita nel 1991 da specialisti dell’assicurazione malattia e da terapeuti, prefiggendosi i seguenti obiettivi principali:
- lo studio e la promozione delle medicine complementari;
- l’affiliazione di terapeute e terapeuti non medici;
- l’accreditamento di scuole di formazione;
- la diffusione di informazioni e servizi a sostegno delle terapeute e dei terapeuti affiliati ASCA;
- la prevenzione e il benessere in ambito salute;
- la definizione di convenzioni con le professioniste e i professionisti della sanità e gli assicuratori malattia.
La Fondazione incoraggia una deontologia professionale tenendo conto dell’approccio di ciascun terapeuta.
Pioniera in questo settore, da oltre 30 anni fornisce attestazioni di qualità ai terapeuti sulla base di requisiti che ha definito per più di 150 terapie.
La Fondazione ASCA ha sede a Ginevra. L’amministrazione svizzera è a Friburgo con rappresentanze a Zurigo e Lugano. Il Consiglio di fondazione riunisce rappresentanti delle tre regioni linguistiche svizzere con competenze negli ambiti terapeutico, medico, politico, economico, giuridico, pertinente all’assicurazione malattia e formativo.
Maggiori informazioni sulla Fondazione ASCA.
La Fondazione ASCA in cifre
- Oltre 30 anni di esperienza
- 12 assicuratori partner
- 18 000 terapeute e terapeuti in tutta la Svizzera
- 350 scuole di formazione
- 40 associazioni convenzionate
Il successo delle medicine complementari
Promozione delle terapie alternative
La filosofia della Fondazione ASCA influisce in certa misura sul riconoscimento delle terapie alternative e complementari da parte degli assicuratori, delle associazioni professionali e delle autorità. Aderendo al concept promosso da ASCA, vi impegnate personalmente a incrementare tale influenza.
Studio sulla medicina complementare
Uno studio svolto di recente dalla Fondazione ASCA mostra che circa il 60% della popolazione svizzera ha fatto ricorso alla medicina complementare, l’80% ne riconosce l’efficacia e l’85% ha riscontrato un miglioramento del proprio stato di salute e la raccomanda quindi alla propria cerchia di conoscenti.
Medicina integrativa
Qualche anno fa la collaborazione tra terapeuti e medici era relegata a iniziative private. Oggi il principio della medicina.
Un impegno per il futuro
Tutti i partner del sistema sanitario svizzero formano gruppi d’interesse tra cui hanno trovato un posto i terapeuti. Imponendo criteri di qualità per la formazione delle terapeute e dei terapeuti e per l’esercizio delle loro professioni, la Fondazione ASCA contribuisce al proprio ruolo positivo d’attore nella sanità pubblica e consolida la posizione dei terapeuti per il futuro.